Formazione

Formazione – Corsi

“Potevo anche aver ragione: poteva essere la Materia la nostra maestra, e magari anche, in mancanza di meglio, la nostra scuola politica; ma lui aveva un’altra materia a cui condurmi, un’altra educatrice: non le polverine di Qualitativa, ma quella vera, l’autentica Urstoff senza tempo, la pietra e il ghiaccio delle montagne vicine”.

Primo Levi “Il sistema periodico” 

A fianco delle opere in scultura e del lavoro di conservatore ha assunto col tempo grande importanza nell’esperienza artistica e umana di Pietro scoprire la sua altra grande vocazione che è quella dell’insegnamento. Un’esperienza  che è stata, ed è di grande rigenerazione e stimolo creativo soprattutto perché spazia dalle esperienze tattili fatte con i bimbi dell’asilo, i laboratori tematici fatti nelle primarie, fino agli istituti tecnici e all’alta formazione universitaria nell’accademia.
La scultura insegnata in tutte le sue declinazioni dalle prime esperienze con la terra ai materiali “poveri” e di riciclo, le tecniche della scultura classica, l’arte dell’intaglio delle pietre e dei marmi con il costante  supporto della grande tradizione degli scultori del passato e la passione per l’arte.

Dal 2017
è titolare della cattedra di Tecniche del marmo e delle pietre dure dell’Accademia Vantini di Scultura modellazione e design (ASMD) di Rezzato (Bs).

Dal 2015 al 2017 
tiene atelier d’arte come scultore e i laboratori annuali presso la Pinac (pinacoteca dell’arte evolutiva) di Rezzato (Bs).

Dal 2014 al 2017
organizza corsi e incontri legati all’arte della scultura presso la cascina dei balocchi a Lonato (BS).

Dal 2009  al 2017 
è docente del corso di scultura e modellato presso la A.A.B. (associazione artisti bresciani) a Brescia.

Dal 2005 al 2011
tiene il corso di scultura  serale nel palazzo Moroni di Prevalle (Bs).

Dal 2001 al 2003
assistente- uditore presso il corso di tecniche del marmo con  Massimo Giannotti all’A.A.B.B. arti di Bologna.

Dal 1998 al 2000 
tiene il corso di pittura nel carcere di Canton Mombello a Brescia con il Maestro Primo Tinelli.